ABBYY FineReader 8.0

  1. Requisiti hardware e software
  2. Installazione su un server di rete o su una workstation in rete
  3. Utilizzo dei dizionari utente delle versioni di ABBYY FineReader precedenti
  4. Utilizzo dei motivi definiti dall'utente delle versioni di ABBYY FineReader precedenti
  5. Versione di aggiornamento
  6. Aggiunta manuale dell'icona di ABBYY FineReader alla barra degli strumenti di Microsoft Word
  7. Assistenza tecnica
  8. Disinstallazione di ABBYY FineReader 8.0
  9. Informazioni aggiuntive

Requisiti hardware e software

Per eseguire FineReader occorre quanto segue:

  1. PC con processore Intel® Pentium®/Celeron®/Xeon™, AMD K6/Athlon™/Duron™/Sempron™  o compatibile. La velocità del processore deve essere 500 MHz o superiore.
  2. Microsoft® Windows® Server 2003,  Microsoft® Windows® XP, Microsoft Windows 2000 (per l'utilizzo con interfacce localizzate; è necessario il supporto della lingua corrispondente)
  3. 128 Мb, più 16 Mb di memoria per ciascun processore aggiuntivo (nei sistemi multiprocessore)
  4. 250 MB di spazio libero sul disco rigido per l'installazione tipica del programma, 100 Mb di spazio libero su disco per il funzionamento del programma
  5. Scanner compatibile con Twain al 100%, videocamera digitale o fax-modem
  6. Scheda video e monitor (risoluzione minima 800×600)
  7. Tastiera, mouse o altro dispositivo di puntamento

Installazione su un server di rete o su una workstation in rete

L'installazione di ABBYY FineReader 8.0 Corporate Edition su un server di rete può essere eseguita solo dall'amministratore di rete. La procedura di installazione è suddivisa in due fasi. La prima consiste nell'installazione del programma sul server. Dal server il programma può essere quindi installato sulle workstation utilizzando uno dei seguenti quattro metodi:

Per installare ABBYY FineReader 8.0 Corporate Edition sul server:

  1. Inserire il CD nell'unità CD-ROM.
  2. Aprire AdminSetup.exe dal CD di ABBYY FineReader.

Per ulteriori informazioni sull'installazione di ABBYY FineReader nelle workstation, sull'utilizzo di License Manager e sull'utilizzo del programma in una rete locale, consultare il Manuale dell'amministratore di sistema contenuto nella cartella Administrator's Guide del CD di ABBYY FineReader.

Utilizzo dei dizionari utente delle versioni di ABBYY FineReader precedenti

Per utilizzare i dizionari di ABBYY FineReader versioni 4.0, 5.0, 6.0 o 7.0 in ABBYY FineReader 8.0:

  1. Disinstallare ABBYY FineReader 4.0, 5.0, 6.0 o 7.0.
  2. Installare ABBYY FineReader 8.0.
  3. Eseguire ABBYY FineReader 8.0 facendo clic sul pulsante Start.
  4. Scegliere Visualizza dizionari dal menu Strumenti.
  5. Nella finestra di dialogo Seleziona dizionario selezionare il dizionario desiderato, quindi fare clic sul pulsante Visualizza. Verrà visualizzata una finestra di dialogo. Fare clic sul pulsante Importa. I dizionari che è possibile importare in ABBYY FineReader 8.0 sono contenuti nel catalogo in cui è installata la versione precedente di ABBYY FineReader all'interno della cartella /Lingua e presentano l'estensione .pmd. Selezionare il dizionario desiderato, quindi fare clic sul pulsante Apri.

Per utilizzare i dizionari utente di ABBYY FineReader versione 5.0, 6.0 o 7.0 senza disinstallare il programma.

  1. Eseguire ABBYY FineReader 5.0 o 6.0 facendo clic sul pulsante Start .
  2. Fare clic sul pulsante Visualizza dizionari nella scheda Controllo ortografico (scegliere Opzioni dal menu Strumenti).
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona dizionario selezionare il dizionario desiderato, quindi fare clic sul pulsante Visualizza. Verrà visualizzata una finestra di dialogo. Fare clic sul pulsante Esporta e salvare il dizionario come Portable Morphological Dictionary.
  4. Installare ABBYY FineReader 8.0.
  5. Eseguire ABBYY FineReader 8.0 facendo clic sul pulsante Start.
  6. Scegliere Visualizza dizionari dal menu Strumenti.
  7. Nella finestra di dialogo Seleziona dizionario selezionare il dizionario desiderato, quindi fare clic sul pulsante Visualizza. Verrà visualizzata una finestra di dialogo. Fare clic sul pulsante Importa e immettere il percorso dei dizionari salvati. Selezionare il dizionario desiderato, quindi fare clic sul pulsante Apri.

Utilizzo dei motivi definiti dall'utente delle versioni di ABBYY FineReader precedenti

Se in ABBYY FineReader versione 4.0, 5.0, 6.0 o 7.0 sono stati definiti motivi, è possibile riutilizzarli in ABBYY FineReader 8.0:

Versione di aggiornamento

Per poter installare la versione di aggiornamento ad ABBYY FineReader 8.0, è necessario che nel computer sia installata una versione precedente. È pertanto consigliabile disinstallare la versione precedente solo al termine dell'installazione di ABBYY FineReader 8.0. Se la versione precedente è già stata disinstallata, sarà necessario digitarne il numero di serie durante l'installazione di ABBYY FineReader 8.0.

Aggiunta manuale dell'icona di ABBYY FineReader alla barra degli strumenti di Microsoft Word

Se durante l'installazione di ABBYY FineReader l'icona del programma non viene aggiunta alla barra degli strumenti di Microsoft Word, attenersi alla procedura seguente:

Se Microsoft Office 2003 è stato installato successivamente ad ABBYY FineReader, per rendere disponibile la funzionalità Zoom in Microsoft Word, copiare il file FineReader8.2003.dot nella cartella Avvio di Microsoft Word.

Per individuare la cartella Avvio:

  1. Aprire Microsoft Word. 
  2. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti e selezionare la scheda Directory predefinite. 
  3. Fare doppio clic su Avvio nell'elenco Tipi di file
  4. Nella finestra di dialogo visualizzata all'interno del campo Nome cartella viene visualizzato il percorso della cartella Avvio

Importante: ABBYY FineReader 8.0 supporta l'utilizzo del formato XML solo in combinazione con Microsoft Office Professional Edition 2003. Per tale ragione, la funzionalità Zoom per XML di ABBYY FineReader non sarà disponibile in Office Small Business Edition 2003, Microsoft Office Standard Edition 2003 e Microsoft Office Student and Teacher Edition 2003. Se si desidera utilizzare la funzionalità Zoom per XML per ABBYY FineReader, verificare che Microsoft Office Professional Edition 2003 sia installato nel computer.

Assistenza tecnica

In caso di dubbi sull'utilizzo di ABBYY FineReader, consultare tutta la documentazione a disposizione (Manuale dell'utente e file della Guida in linea) prima di contattare il servizio di assistenza tecnica. È inoltre possibile consultare le pagine della sezione assistenza tecnica nel sito Web www.abbyy.com/support/index.htm nelle quali sono disponibili le risposte ai quesiti e ai dubbi più frequenti.

Quando si contatta l'assistenza tecnica, è necessario fornire le informazioni seguenti: 

È possibile ricevere informazioni automaticamente aprendo il file AInfo.exe contenuto nella cartella \Support del CD di ABBYY FineReader.

Importante: il servizio di assistenza tecnica gratuito è disponibile solo per gli utenti registrati. È possibile registrare la propria copia dell'applicazione presso il sito Web di ABBYY oppure scegliendo Registra dal menu ?.

Disinstallazione di ABBYY FineReader 8.0

Per disinstallare ABBYY FineReader 8.0, attenersi alla procedura seguente:

Informazioni aggiuntive

I modelli utente sono contenuti in un batch e presentano l'estensione .ptn .
I dizionari utente presentano l'estensione .ame e sono contenuti nel percorso %userprofile%\Application Data\ABBYY\FineReader\8.00\UserDictionaries..
Scanlog.txt
è contenuto nel percorso %userprofile%\Local Settings\Application Data\ABBYY\ScanManager\8.00

Caratteri armeni

Per visualizzare correttamente tutte le finestre di dialogo di ABBYY FineReader, è necessario che tutti i caratteri armeni siano installati nel computer.
Se i caratteri Sylfaen sono installati nel computer, sarà necessario eseguire il programma Sylfaen.reg. Il programma è disponibile nella cartella \Support contenuta nella cartella di installazione di ABBYY FineReader.
Se si dispone di altri caratteri che supportano tutti i caratteri armeni (ad esempio, Arial Unicode MS e Arial AMU), sarà necessario associare il carattere il Sylfaen. Per eseguire tale operazione, eseguire regedit.exe dalla cartella di installazione del sistema operativo. In HKEY_CURRENT_USER\Software\ABBYY\FineReader\8.00 creare una nuova chiave Fonts, aggiungere un nuovo valore stringa ControlFontName e impostare il nome del carattere come valore della stringa (nel campo dati del valore).

Formato XML

Importante:
il formato XML è supportato solo in Microsoft Office Professional Edition 2003, pertanto la funzionalità Zoom per XML di ABBYY FineReader non può essere utilizzata in Office Small Business Edition 2003, Microsoft Office Standard Edition 2003 e Microsoft Office Student and Teacher Edition 2003. Per utilizzare tale funzionalità, è necessario installare Microsoft Office Professional Edition 2003 nel computer utilizzato.